LOGO XENIA NEW.png

Servizi offerti da Xenia

logo baby puffo.png
I bambini a fare i compiti

POMERIGGI INSIEME

"Pomeriggi Insieme" è il servizio di doposcuola che la cooperativa Xenia offre dal 2015 presso i comuni di Caldaro, Appiano, Salorno e dal 2018 anche a Lana. Oltre ad aiutare i bambini nello svolgimento dei compiti scolastici, i nostri collaboratori sono molto attenti ai loro comportamenti con l'intento di farli sentire più confidenti e incanalare l'energia accumulata a scuola tramite giochi e attività all'aperto. Da poco tempo stiamo iniziando a collaborare con altre realtà per dare la possibilità ai bambini, una volta finiti i compiti, di poter sperimentare attività a contatto con la natura come lavoretti negli orti o piccole gite guidate nei boschi. Il nostro obbiettivo è quello di aiutare il bambino a sentirsi parte del gruppo, sviluppare nuove amicizie e un senso di avvicinamento alla natura, fondamentali per il benessere psicofisico di un futuro adulto. Là dove il comune lo concede, offriamo ai bambini anche la possibilità di pranzare insieme assistiti e sorvegliati dai nostri collaboratori che oltre ad educarli nell' apparecchiare e sparecchiare, mangeranno con loro facendo due chiacchere riguardo la giornata scolastica. 

IMG_4138.H_Users_gioi_Documents_COOPERATIVA XENIA_ESTATE PJ_GENERALE PER SITO_FOTO_SHADI_I

ESTATE IDEA

Estate Idea, offerto dalla Cooperativa Sociale Onlus Xenia,

è un servizio estivo con tante attività ludico-ricreative-educative per la maggior parte svolte all’aperto che permette ai bambini e ai ragazzi, dai 3 ai 12 anni, di trascorrere momenti divertenti e formativi mentre i genitori lavorano. I bambini, seguiti da personale qualificato e bilingue che seguono un modello psicopedagogico costantemente monitorato da una esperta pedagogista, vengono ospitati in un ambiente accogliente e stimolante e la socializzazione viene favorita con giochi ricreativi, di apprendimento linguistico e attività di sensibilizzazione ambientale grazie allo spazio che ci hanno riservato presso il Bosco dei Bricconi. Visto il grande successo dell'anno scorso, torna anche quest'anno, sotto forma di torneo estivo, la Summer Cup, il trofeo dell'estate!

I dirigenti di lavoro

MEDIAZIONE INTERCULTURALE

La mediazione interculturale consiste in un'attività di collegamento tra persone immigrate appartenenti a culture straniere e servizio sociali, sociosanitari, associazioni, con l'obiettivo di fornire risposte quanto più conformi alle esigenze di integrazione socio - culturale di ogni singolo individuo. Gli interventi garantiti attraverso tale progetto consistono nella possibilità, per tutti gli Ambiti Territoriali Sociali afferenti al Distretto, di richiedere l'intervento di un mediatore culturale in tutti i casi in cui si renda necessario ricevere supporto per garantire ascolto, informazione e accesso alle prestazioni sociali e sociosanitarie in favore dei cittadini, anche rispetto ad istanze presentate da soggetti esterni, rappresentando nel modo migliore possibile le esigenze e le caratteristiche dei richiedenti presso gli operatori dei servizi.
Le attività del progetto consistono pertanto:

  • nell'attivazione di interventi "a chiamata" sulla base delle richieste prodotte dagli Ambiti Territoriali Sociali, anche sulla base di istanze provenienti da soggetti esterni, afferenti al Distretto;

  • nell'attivazione di un servizio di supporto alle attività di sportello e di accoglienza rivolte alla popolazione straniera, con particolare riferimento alle pratiche dell'area demografica e al ricongiungimento familiare presso il Comune di Bolzano.