LA SUMMER SCHOOL IN ALBANIA

per raccontare l’impresa sociale

Qual’è il valore dell’esperienza? Per noi di Xenia è sopratutto poterla trasmettere a chi desidera percorrere la nostra stessa strada, magari in un altro paese. Ad esempio il nostro, l’Albania.  

Con la Summer School 2013, finanziata e sviluppata da Acli Ipsia e il Forum delle Aziende Sociali Albania, abbiamo raccontato il modello sviluppato nel territorio Alto Atesino a giovani imprenditori albanesi interessati a creare un’impresa sociale in loco.

Gli incontri formativi, svolti nelle montagne di Scutari alla presenza di sindaci e associazioni locali, sono stati interattivi, concedendo l’opportunità ad una rete di giovani sensibili al mondo dell’impresa sociale di confrontarsi con la situazione economica e legislativa del proprio paese, attraverso lo scambio di esperienze e l’apprendimento della struttura e funzionalità di una cooperativa di tipo A.
Ci siamo divertiti con il  “Coopergame”, che ha dato la possibilità di sviluppare un  mini progetto sulla creazione di una cooperativa!


Un’esperienza bellissima che ha messo in luce il valore dell’impresa sociale, strumento  capace di favorire la democrazia economica, consentendo di trasformare il welfare da politica di spesa assistenziale a politica per lo sviluppo.
Un ringraziamento di cuore agli organizzatori, formatori e partecipanti al progetto Summer School in Abania, augurando che questo sia solo il primo passo di un lungo percorso di sviluppo nel nostro paese di origine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Via Galilei 2/A, Bolzano (BZ)
Gli uffici sono al terzo e ultimo piano

Tel: 0471 – 409409
Fax: 0471 – 261767
Cell: 349 7229934
Mail: cooperativaxenia@gmail.com
PEC: xenia.bz@pec.cooperativaxenia.it